Archivio

"Transizione ecologica” del settore agroalimentare europeo

"Transizione ecologica” del settore agroalimentare europeo

Il progetto internazionale “Training4Food” promuove la creazione di nuove competenze professionali e nuovi posti di lavoro nel settore food attenti alla salute dei cittadini e rispettosi dell'ambiente, in linea con la strategia “Europa 2020. Obiettivo: dare un contributo concreto alla “transizione ecologica” del settore food in Europa creando e sperimentando un modello di formazione che sviluppi nuove competenze professionali “green" in campo agroalimentare, enogastronomico e turistico alberghiero.

Finanziato dal programma Erasmus +, il progetto è in linea con la strategia “Europa 2020” dell’UE che mette l'accento su una crescita economica ed occupazionale intelligente, sostenibile e inclusiva. Partner, realtà belghe, spagnole e italiane operative nell’ambito del cibo sostenibile, dell'economia sociale e del terzo settore, dell’istruzione e della formazione professionale. A rappresentare l'Italia l’Università della Cucina Mediterranea – UCMed e da Fondazione Triulza, rete delle principali realtà del terzo settore italiane che ha coinvolto nel progetto la Fondazione Enaip Lombardia, specializzata nella progettazione, gestione e valorizzazione di attività di formazione professionale e di inserimento al lavoro. Gli altri partner internazionali sono: Pour la Solidarité - PLS (Belgio), Diesis scrl-fs (Belgio), FOR.E.T (Belgio), Koan Consulting (Spagna), Escola Superior d'Hostaleria de Barcelona - ESHOB (Spagna).

I percorsi formativi che il progetto “Training4Food” svilupperà e sperimenterà entro la fine del 2019 mirano a creare tra i giovani studenti e i professionisti europei del settore alimentare nuove competenze e abilità attraverso una profonda conoscenza della dimensione economica, ecologica, nutrizionale e sociale dei sistemi alimentari sostenibili.

Dopo aver definito il quadro tematico di riferimento (framework), i partner del progetto sono impegnati nello sviluppo del programma di apprendimento e nella creazione di contenuti e strumenti didattici adatti ai diversi percorsi formativi.

“Training4Food” mira alla creazione di un programma formativo europeo che potrà interessare le attuali e le nuove generazioni di studenti nonché i professionisti e gli imprenditori del settore agroalimentare, enogastronomico e turistico alberghiero.

Per info: www.fondazionetriulza.org

 

Milkcoop

Via Fabio Filzi 17
20124 MILANO
Tel. 02 89054500
Fax. 02 89054540
milkcoop@confcooperative.it